DAL 29 DICEMBRE AL 02 GENNAIO 2025
29. CATANIA – VENEZIA – POSTUMIA Ritrovo dei Sigg. partecipanti in aeroporto a Catania, disbrigo delle formalità d’imbarco e alle ore 08.35 partenza del volo per Venezia Marco Polo. Arrivo alle ore 10.25, sistemazione in bus e trasferimento verso Postumia. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita con audioguide registrate in lingua italiana del Castello di Predjama, costruito nel secolo XIII nella roccia carsica in una grotta, 123 metri a strapiombo sopra il torrente Lokva. Proseguimento per le Grotte di Postumia, un intreccio di 20 km di caverne, gallerie e sale: le più grandi del Carso e le grotte più visitate d’Europa. Solo pochissimi giorni dell’anno si può godere di una visita speciale, con la rappresentazione dal vivo della Natalità in formato “presepe Vivente” recitato e cantato, esperienza unica e davvero indimenticabile. A fine spettacolo, proseguimento per l’hotel a Lubiana sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
30. LUBIANA Colazione in hotel e mattina dedicata alla visita guidata della Capitale Slovena. Tra le più piccole capitali europee, ma al contempo la città più grande del Paese, Lubiana ha un fascino particolare, un’anima verde e un’atmosfera indimenticabile grazie al mix di tradizioni culturali che accoglie. Fu l’architetto Jože Plečnik che lasciò a Lubiana un’eredità unica, trasformandola da vecchia cittadina asburgica, ad un vero e proprio museo a cielo aperto. Lubiana è anche la città dei draghi. Simbolo di Lubiana, il dragone troneggia fieramente sullo stemma cittadine e sul ponte del drago, e... scoprirete il perché. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per shopping tra i mercatini della città. Possibilità di “scalata” e visita degli esterni del castello che si affaccia sulla splendida cittadina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
31. BLED – SKOFJA LOKA Colazione in hotel, e partenza per la visita guidata della bellissima cittadina di Bled, considerata la seconda migliore località in Europa nell’ambito del turismo ecosostenibile. Sorge alle pendici delle Alpi Giulie, lungo l’omonimo lago glaciale. Famosa è l’isoletta che sorge proprio al centro del lago e che ospita la Chiesa dell’Assunzione di Maria. Pranzo libero. Proseguimento per Skofja Loka, pittoresca località medievale ricca di castelli e dimore, che nasce all’interno della valle del Poljanska Sora. Rientro in hotel pronti a festeggiare nella vivacissima capitale Slovena il Capodanno. Possibilità di partecipare facoltativamente alla cena di gala in hotel. Pernottamento.
01. ZAGABRIA Colazione in hotel, partenza in bus verso Zagabria, capitale della Croazia. Ha vinto, per due anni consecutivi, il premio come “Miglior mercatino di Natale” di European Best Destination. Zagabria è una città da esplorare, rilassata e vivace al tempo stesso. Si divide in Città Alta, la parte più antica che accoglie edifici storici e importanti chiese; e la Città Bassa, ricca di edifici storici realizzati tra ‘800 e ‘900. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel a Lubiana, cena e pernottamento. 02. TRIESTE Colazione in hotel. Sistemazione dei bagagli in bus e partenza per la visita guidata di Trieste, vivace città che occupa una sottile striscia di terra tra l'Adriatico e il confine sloveno. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto ed alle ore 17.40 partenza del volo diretto per Catania. Arrivo alle ore 19.15 e fine dei servizi.